Lo zenzero è una pianta originaria dell'estremo oriente, di cui si usa il rizoma, sia fresco, sia essiccato e polverizzato. Il rizoma contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale (composto in prevalenza da zingiberene), gingeroli e shogaoli (principi responsabili del sapore pungente), resine e mucillagini, e presenta in modo più pronunciato il sapore e l'aroma tipico. Utilizzato principalmente come spezia, grazie al suo sapore pungente, in realtà in cucina rivela una versatilità notevole, spaziando dalla preparazione caramellata, tipica del Giappone, al Ginger Ale, bevanda diffusissima in Nord America, alla birra allo zenzero e ai biscotti natalizi allo zenzero del Regno Unito e del Nord Europa.
In occidente dovrebbe essere stato portato dall'esercito macedone di ritorno in patria dopo le imprese in Asia di Alessandro Magno; dalla Grecia si sarebbe poi diffuso a Roma e in tutto il mondo occidentale e il bacino del Mediterraneo. L’uso dello zenzero (“gengiovo”) nella manifattura dolciaria fiorentina di età medievale è attestata dalla sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone.
Attualmente in India e Cina lo zenzero viene utilizzato prevalentemente per insaporire cibi, soprattutto a base di carne. In occidente invece, la polvere di radice di zenzero viene venduta come medicinale nelle farmacie sotto forma di capsule ma è facilmente reperibile anche fresco nei supermercati.
Nella cultura araba invece, a questa radice vengono attribuite proprietà afrodisiache, mentre in Africa lo si utilizza come rimedio contro le punture delle zanzare; tuttavia lo zenzero è divenuto famoso in tutto il mondo grazie all'uso che se ne fa in cucina.
La radice fresca può essere riposta in un sacchetto di carta ad uso alimentare e messa in frigorifero; in questo modo può essere conservata per diverse settimane. Quello secco o in polvere deve invece essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica e possibilmente in un luogo buio e fresco.
Di recente alcuni ricercatori dell’Università hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che proprietà antitumorali; esso infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Inoltre, possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dieta equilibrata.
Favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine, è stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.
È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.
Il consumo abituale di zenzero apporta i seguenti benefici.
- Antinfiammatorio e analgesico naturale: lo zenzero viene consigliato nel trattamento naturale di malattie infiammatorie e/o dolorose come l’artrite, l’artrosi, la fibromialgia o la fatica cronica.
- Digestivo: aiuta a trattare la cattiva digestione, le flatulenze, la gastrite, le ulcere gastriche, la diarrea, ecc. Funziona anche da protezione per lo stomaco di fronte al consumo di alcol e farmaci.
- Problemi alla gola: aiuta a trattare infezioni e infiammazioni della gola, ed è molto utile nei casi di afonia e per i cantanti professionisti.
- Nausee e vomito: è particolarmente raccomandato nei primi mesi della gravidanza perché non causa effetti collaterali né per il feto né per la madre. Inoltre, è un integratore ideale durante la chemioterapia per la cura del cancro.
- Aiuta a prevenire la nausea durante i viaggi.
- Apporta calore: lo zenzero ha un alto potenziale calorico, sia assunto sia applicato esternamente. Lo consigliamo in particolare alle persone freddolose e per i periodi freddi. Nei periodi caldi dovete ricordarvi che può aumentare la sudorazione.
- Accelera il metabolismo: questa proprietà calorica fa anche sì che il metabolismo acceleri, molto utile se si vuole perder peso.
- Aumenta la libido: lo zenzero è un afrodisiaco naturale. Vi consigliamo di fare dei preparati di zenzero e cannella in polvere con miele, e prenderne un cucchiaio al giorno.
- Previene le malattie cardiovascolari e favorisce la circolazione: tuttavia, se state assumendo farmaci può interferire sul loro effetto, motivo per cui dovete sempre consultare un medico.
Geen opmerkingen:
Een reactie posten