vrijdag 20 februari 2015

Samantha Comizzoli

Samantha Comizzoli attivista per i diritti umani




Samantha Comizzoli è un'attivista per i diritti umani e in particolare ora si occupa della questione palestinese.
Vive a Nablus , in Cisgiordania, da quasi 2 anni e partecipa a tutte quelle che sono le attività in difesa della popolazione palestinese, documentandole con filmati.
Samantha ci racconta quotidianamente la realtà aberrante in cui sono costretti a vivere i palestinesi in Cisgiordania, tramite il suo blog : http://samanthacomizzoli.blogspot.it/ .
Lei stessa soffre a causa dell'occupazione israeliana , dalla mancanza di corrente elettrica all'essere costantemente sotto il mirino dei soldati israeliani.
Tempo , mentre filmava i crimini sionisti , nel saltare un muro per scappare via dai soldati israeliani che volavano arrestarla , si è fortemente contuso un ginocchio, sarebbe potuta tornare in Italia per curarsi ma ha scelto di rimanere li , perchè altrimenti difficilmente le consentiranno di rientrare a Nablus. Samantha , infatti per la sua opera di denuncia , risulta non essere persona gradita neanche dall' Autorità Palestinese.
L'Autorità Palestinese collabora con i soldati israeliani nella repressione della resistenza palestinese, per resistenza palestinese , non intendiamo quella armata di Hamas o Fatah , ma i palestinesi che ogni venerdì, e non solo, manifestano pacificamente, o al massimo lanciando pietre, contro i soldati israeliani con il fucile spianato. La resistenza palestinese si basa sugli shebab , ragazzi dai 18 ai 30 anni , che ogni notte subiscono le incursioni israeliane o della polizia palestinese , all'interno dei propri villaggi e molti di loro , ogni notte vengono rapiti.
Samantha Comizzoli è una voce che si leva dal coro e grida forte l'abuso che avviene anche da parte dell'Autorità Palestinese.
Shoot è il primo film - documentario che ha girato , un anno fa , e che ha portato in tour in varie città italiane, facendolo presentare da alcuni attivisti palestinesi. Sono i filmati della varie manifestazioni a cui lei ha partecipato come presenza internazionale per fare da deterrente verso il fuoco israeliano.
Ora è pronto il suo secondo film : Israele il cancro, in cui lei scende ancora più in profondità in quelle che sono le problematiche e la realtà palestinese. Il documentario sarà presentato in Italia , con un altro tour in 10 città , nella seconda e terza settimana di aprile 2015, anche in questo caso il film verrà presentato da 2 shebab palestinesi.
Seguire Samantha non è semplice , ciò che lei denuncia fa molto male a chi ha a cuore la situazione dei palestinesi, a volte la sua visione non lascia intravedere alcuna speranza.
Le parole di Samantha sono uno squarcio nel buio , in cui i media italiani , ma occidentali in generale mantengono i crimini commessi quaotidianamente in Palestina.
Conoscere la  verità fa male ma una volta aperti gli occhi non si può più tornare indietro !

Geen opmerkingen:

Een reactie posten